Da
giugno 2011 ad oggi
|
Libero
professionista - Consulenza
e servizi di ingegneria prevalentemente nel campo della
Pianificazione
Urbanistica, del traffico, nella progettazione di infrastrutture
per la mobilità e la sosta e nella valutazione ambientale
strategica
|
Dall’anno
2000 a giugno 2011
|
Libero
professionista associato alla Cooperativa Architetti ed Ingegneri
– Urbanistica di Reggio Emilia s.c., di cui ha diretto e
coordinato il Settore di Pianificazione dei Trasporti e
Progettazione di Infrastrutture
|
Dall’anno
1991 al 2000
|
Libero
professionista collaboratore stabile in esclusiva con la
Cooperativa Architetti ed Ingegneri – Urbanistica di Reggio
Emilia s.c.
|
|
2011
PROGETTO BIKE-SHARING
Comune di Scandiano (RE)
Incarico per la progettazione, il coordinamento in fase di progettazione e
realizzazione, direzione lavori nell’ambito del progetto per
l’implementazione della mobilità sostenibile attraverso la predisposizione di
un progetto di bike-sharing e ricorso a fonti rinnovabili.
|
|
|
2011
VALUTAZIONE DELLA MOBILITA’ ALLA MICRO
SCALA AMBITO DI VERONA SUD
Comune di Verona
Valutazione delle interferenze del cantiere di Porta Trento per la
costruzione del parcheggio e dei principali cantieri cittadini sulla
viabilità ordinaria.
|
|
|
2011
PIANO URBANO DELLA MOBILITÀ
Comune di Rovereto (TN)
Predisposizione ed elaborazione del Piano Urbano della Mobilità del Comune di
Rovereto.
|
|
|
2010
PIANO URBANO DELLA MOBILITA’ E PIANO
GENERALE DEL TRAFFICO
Comune di Scandiano (RE)
PUT: Redazione del Piano Urbano della Mobilità (P.U.M.) e Piano Generale del
Traffico Urbano (P.G.T.U.) del Comune di Scandiano.
|
|
|
2009
RELAZIONE IDRAULICA INTEGRATIVA AL
PROGETTO DI RIQUALIFICAZIONE DELLA SS62 DELLA CISA
Provincia di Parma (PR)
Lo relazione idraulica è stata dettagliata in riferimento a:- Calcolo
idraulico: descrizione generale interventi previsti, studio planimetrico,
studio ideologico, determinazione delle portate meteoriche, scarico acque di
piattaforma, verifiche idrometriche, caratteristiche del materiali.- Calcolo
statico: azioni di calcolo, calcolo delle sollecitazioni, verifiche di
resistenza.
|
|
|
2009
MASTERPLAN QUARTIERI DI PARMA (FASE 2)
Comune di Parma
L’incarico ha riguardato l’aggiornamento del masterplan dei quartieri al
piano finanziario dell’anno (2010 – 2011 – 2012)., con un approfondimento
relativo agli scenari di accessibilità pedonale e ciclabile dei servizio di
quartiere e alla implementazione di una procedura di stima del grado di
sicurezza/pericolosità degli attraversamenti pedonali a raso presenti sulla
viabilità principale.
|
|
|
2009
ANALISI DEL SISTEMA DELLA MOBILITÀ
Comune di Fontanellato (PR)
Lo studio ha dapprima individuato le criticità attuali del sistema della
mobilità attraverso la predisposizione di un modello di simulazione del
traffico veicolare e successivamente ha individuato lo schema direttore degli
interventi a favore della sicurezza stradale, della fluidificazione del
traffico, della mobilità ciclopedonale e del trasporto pubblico locale.
|
|
|
2009
AGGIORNAMENTO DELLO STUDIO DI
TRACCIATO IN VARIANTE ALLA SS 9 VIA EMILIA
Comune di Reggio nell’Emilia (RE)
Lo studio si articola nelle seguenti fasi:- raccolta e valutazione del nuovo
PTCP, del PSC del Comune di Reggio Emilia e degli elaborati relativi ai
quadri conoscitivi;- riconfigurazione del tracciato che corre dal confine
comunale con S. Ilario d’Enza alla tangenziale nord – ovest di Reggio;-
proposta di ottimizzazioni nel sistema delle connessioni tra il tracciato
storico e la nuova infrastruttura;ica del progetto.
|
|
|
2008 - 2009
MASTERPLAN QUARTIERI DI PARMA (FASE 1)
Comune di Parma
Nell’ambito del masterplan dei Quartieri di Parma valutazione e
individuazione delle criticità diffuse all’interno di ciascun quartiere per
quanto riguarda i temi della mobilità in sicurezza, della accessibilità
/permeabilità ciclopedonale al commercio di vicinato, ai servizi e dei
quartieri. Per il Quartiere Lubiana è stato sviluppato un approfondimento che
ha coinvolto i comitati di quartiere e le associazioni di categoria (commercianti),
che hanno proposto diverse soluzioni progettuali di cui è stata valutata
l’efficacia con un approfondimento delle condizioni della mobilità supportate
dall’impiego di un modello di simulazione del traffico.
|
|
|
2008
AMMODERNAMENTO DELLA STRADA STATALE 62
DELLA CISA NEL TRATTO COMPRESO TRA I CENTRI ABITATI DI PARMA E COLLECCHIO:
STUDIO DEL MODELLO DI TRAFFICO E SCREENING AMBIENTALE
Provincia di Parma (PR)
Lo studio del traffico ha comportato: Indagini conoscitive; Aggiornamento del
modello di Simulazione; Simulazione dello scenario di progetto; Simulazione e
calcolo della funzionalità dei nodi; Calcolo e/o verifica della
sovrastruttura stradale; Assistenza al progettista.Lo screening ambientale si
è concretizzato in una relazione di verifica della conformità rispetto agli
strumenti di programmazione e pianificazione generali e di settore, volta
all’individuazione e valutazione dei potenziali impatti sulle componenti
ambientali interessate dalla realizzazione dell’intervento.
|
|
|
2008
PIANI PARTICOLAREGGIATI DELLA
CIRCOLAZIONE DEI CENTRI ABITATI DI COTIGNOLA E BARBIANO
Comune di Cotignola (RA)
Lo studio, esteso ai due centri abitati di Cotignola e Barbiano,
approfondisce alla scala dell'intervento di dettaglio i seguenti temi:
circolazione e sosta veicolare; circolazione ciclabile e pedonale;
segnaletica verticale. Definisce infine il progetto di riorganizzazione
contenenti le indicazioni dei sensi di circolazione, della organizzazione
della sosta, degli spazi riservati e della segnaletica integrativa e/o
sostitutiva di quella esistente, fornendo altresì una stima degli oneri
necessari alla realizzazione delle singole opere.
|
|
|
2007
STUDIO DELL'UTENZA POTENZIALE DI UN
NUOVO TRONCO AUTOSTRADALE BIELLA –SANTHIÀ CON ANALISI DI SENSITIVITÀ
TARIFFARIA
Provincia di Biella
Analisi, attraverso un modello di simulazione di alcuni scenari che
prevedono, oltre alle trasformazioni infrastrutturali di livello provinciale
programmate, gli effetti di un nuovo tronco autostradale Biella – Santhià,
puntualmente definito nella sua configurazione planimetrica dallo studio di
fattibilità in corso di perfezionamento da parte di Provincia di Biella e
Regione Piemonte. Gli scenari sono stati sviluppati in una configurazione a
regime e lo studio comprende anche un'analisi di sensitività tariffaria a
supporto dell'analisi finanziaria dell'opera.
|
|
|
2007
STUDIO SULL'IMPATTO DEL TRAFFICO SULLA
RETE ORDINARIA CONSEGUENTE ALL'APERTURA DI UN CENTRO COMMERCIALE IN COMUNE DI
CASTELNOVO SOTTO (RE)
Lidl Italia s.r.l.
Stima e verifica delle condizioni di circolazione dei veicoli conseguente
all'apertura di un centro commerciale alimentare despecializzato con 1.064 mq
di superficie di vendita in Comune di Castelnovo di Sotto (RE). Lo studio si
è sviluppato attraverso l'analisi delle condizioni di traffico attuali
(rilievo dei flussi di una intera settimana 24 ore su 24), nella stima del
traffico indotto dalla nuova attività commerciale, nella verifica delle
condizioni di circolazione sulle aste stradali della viabilità ordinaria e
sui nodi di ingresso ed egresso dall'area di intervento.
|
|
|
2007
ANALISI DELLA MOBILITÀ NELL'AMBITO
DELLA REDAZIONE DEL PIANO STRUTTURALE INTERCOMUNALE TERRE DI CASTELLI
Comuni di Castelnuovo Rangone, Castelvetro di Modena, Savignano sul
Panaro, Spilamberto, Vignola (Provincia di Modena)
Analisi della mobilità del territorio dell'Unione di Comuni "Terre di
Castelli", con predisposizione di un Modello di simulazione del traffico
veicolare esteso all'ambito provinciale, comprensivo della stima delle
emissioni atmosferiche dei principali inquinanti prodotti dai veicoli, nell'ambito
della valutazione degli effetti generati dalle previsioni infrastrutturali
per la mobilità, coordinato e a supporto della redazione del Piano
Strutturale Comunale (PSC) dei cinque comuni dell'unione, aggiudicato a CAIRE
Urbanistica a seguito di bando di gara. Lo studio prevede anche la redazione
del Piano delle Piste Ciclabili.
|
|
|
2007
PREDISPOSIZIONE DI UN MODELLO DI STIMA
DELLE EMISSIONI INQUINANTI CONNESSE ALLA CIRCOLAZIONE VEICOLARE PRIVATA
Comune di Vicenza
Nell'ambito della "Valutazione Ambientale Strategica del nuovo Piano di
Assetto Territoriale del Comune di Vicenza (PAT)", predisposizione di un
modello di simulazione delle emissioni inquinanti connesse al traffico
veicolare (CO2, CO, NOx, PTS) e dei consumi energetici connessi al trasporto
in sei diverse ipotesi di infrastrutturazione.
|
|
|
2006
PIANO DELLA CIRCOLAZIONE DELLE AREE DI
TRASFORMAZIONE DI VERONA SUD
Comune di Verona
Nell’occasione della Variante al P.R.G. della Città di Verona per le aree di
Verona Sud coordinato dall’arch. Bruno Gabrielli, in adeguamento al Piano
d’Area del Quadrante Europa della Regione Veneto predisposizione del progetto
di organizzazione della mobilità veicolare e della sosta, dei sistemi di
trasporto pubblico e della rete ciclopedonale del quadrante urbano posto tra
ferrovia e autostrada Milano – Venezia
|
|
|
2006
PROGETTO PRELIMINARE DEFINITIVO ED
ESECUTIVO PERCORSI PEDONALI CICLABILI VIA FRATELLI CERVI – VIA XXIV MAGGIO
Comune di Campegine
Progetto definitivo, esecutivo, direzione lavori, azione di coordinamento per
la progettazione e l’esecuzione in materia di sicurezza delle opere in
accordo con il progetto generale del Sistema della Mobilità.
|
|
|
2006
PIANO URBANO DELLA MOBILITA'
Comune di Chieri
Aggiudicazione di bando di gara per la predisposizione del Piano della
Mobilità Urbana del comune di Chieri (TO). L’incarico prevede la
pianificazione della mobilità estesa a tutto il territorio comunale, con
previsione di nuove opere infrastrutturali, da attuarsi in un orizzonte
temporale di dieci anni. Il piano prevede la definizione del quadro
strategico della mobilità metropolitana, l'acquisizione l'integrazione del
quadro conoscitivo dei dati di domanda di mobilità, sullo stato dell’offerta
e sulle criticità pregresse e futuribili; il progetto di riassetto del
sistema del trasporto pubblico locale, in particolare per quanto riguarda il
servizio metropolitano ferroviario, la verifica e integrazione del quadro della
progettualità in atto sul sistema della circolazione veicolare privata.
|
|
|
2006
ANALISI DELLA MOBILITA’
Comune di San Martino Buon Albergo
Predisposizione di un Modello di simulazione del traffico veicolare del
Comune di San Martino Buon Albergo nell'ambito della valutazione degli
effetti generati dalle previsioni infrastrutturali per la mobilità,
coordinato e a supporto della redazione del Piano di Assetto del Territorio
(PAT).
|
|
|
2006
PIANO DELLA MOBILITA' URBANA E PIANO
GENERALE DEL TRAFFICO URBANO
Comune di Cotignola (RA)
Incarico per la redazione del Piano della Mobilità Urbana del Comune di
Cotignola, con analisi del sistema della mobilità, predisposizione di un
modello di simulazione e pianificazione del sistema della circolazione e
sosta veicolare e progetto di riqualificazione delle aree urbane attraverso
la riprogettazione della mobilità e adeguata caratterizzazione degli spazi.
|
|
|
2006 - 2007
PIANO URBANO DEL TRAFFICO
Comune di Sasso Marconi
Redazione del PGTU ai sensi del N.C.S. e valutazione dei provvedimenti
gestionali ed organizzativi di regolamentazione del traffico, con
predisposizione di politiche e di interventi per la moderazione del traffico;
individuazione di una rete di percorsi ciclopedonali di fruizione e di collegamento
tra il centro urbano principale e le frazioni.
|
|
|
2006
SCENARI DI SIMULAZIONE DELLA MOBILITA'
VEICOLARE
Provincia di Biella
A seguito della revisione del PTP sui temi della mobilità, ricostruzione
della mappa delle criticità del sistema di mobilità provinciale (tanto in
chiave di funzionalità e di sicurezza della circolazione che in termini di
conseguenze ambientali della stessa); predisposizione e simulazione degli
effetti di scenari relativi a nuove configurazioni infrastrutturali; calcolo
di indicatori trasportistici ed analisi critica degli effetti futuri.
|
|
|
2006
PREDISPOSIZIONE DI UN MODELLO DI
SIMULAZIONE DEL TRAFFICO E DI STIMA DELLE EMISSIONI INQUINANTI CONNESSE ALLA
CIRCOLAZIONE VEICOLARE PRIVATA
Comune di Verona
Nell'ambito della "Valutazione Ambientale Strategica della Variante n.
282 al PRG vigente del Comune di Verona", predisposizione di un modello
di simulazione del traffico veicolare privato esteso all'intero ambito
comunale, delle emissioni inquinanti connesse alla circolazione (CO2, CO,
NOx, PTS) e dei consumi energetici del sistema insediativo ed infrastrutturale
prospettato nella variante.
|
|
|
2006
ANALISI DEGLI IMPATTI SUL SISTEMA
DELLA MOBILITÀ CONSEGUENTI ALL'ATTUAZIONE DEL PRUSST DI VERONA DEGLI EX
MERCATI GENERALI
Comune di Verona
Nell'ambito della redazione dello Studio di Impatto Ambientale del “Piano
Particolareggiato di Iniziativa Pubblica dei Comparti A1 ex Magazzini
Generali e A2 ex Mercato Ortofrutticolo”, valutazione degli impatti sul
sistema della mobilità (circolazione privata, sosta, trasporto pubblico) e
sul sistema ambientale (aria e rumore) conseguenti alla realizzazione del
nuovo intervento di riqualificazione urbanistica e di sviluppo sostenibile
del territorio. Lo studio valuta gli effetti dell'intervento nelle sue
progressive fasi di cantierizzazione e attuazione attraverso l'ausilio di
modelli di simulazione estesi all'intera area metropolitana veronese.
|
|
|
2006 - 2009
PIANO GENERALE DEL TRAFFICO URBANO E
PIANO URBANO DELLA MOBILITÀ
Comune di Villafranca di Verona (VR)
Con la società Atlante, redazione del P.G.T.U. e del Piano della Mobilità del
Comune di Villafranca di Verona, con predisposizione di un Modello di
simulazione del traffico veicolare, nell'ambito della valutazione degli
effetti generati dalle previsioni infrastrutturali per la mobilità,
coordinato e a supporto della redazione del Piano di Assetto del Territorio
(PAT).
|
|
|
2005
PIANO DELLA MOBILITA’ DELL'ABITATO DI
MONTERICCO
Comune di Negrar (VR)
Predisposizione di uno studio degli impatti conseguenti all’attuazione di un
Programma Integrato di Riqualificazione Urbanistica (PIRU) nell’abitato di
Montericco del Comune di Negrar e valutazione delle opere infrastrutturali
necessarie a garantirne la sostenibilità sotto il profilo dei nuovi traffici
veicolari indotti dal nuovo insediamento residenziale.
|
|
|
2005
STUDIO DEL TRAFFICO E
DELL'ORGANIZZAZIONE DELLA CIRCOLAZIONE INTERNA DELLE AREE DI SOSTA E DI
CIRCOLAZIONE PREVISTE PER IL MASTERPLAN DEL PARCO COMMERCIALE DI FIDENZA
UNIECO Società Cooperativa
Stima e verifica delle condizioni di circolazione dei veicoli nell’area
dell’insediamento commerciale integrato di Fidenza (PR). Il master plan
prevede, oltre al completamento del Fashion Outlet Fidenza Village, la
realizzazione di altre attività per complessivi 72.000 mq di superficie di
vendita.. L’efficienza delle opere proposte dallo studio è stata supportata
da valutazioni trasportistiche in grado di stimare i livelli di impegno della
rete viaria, delle intersezioni stradali e dei parcheggi dell’area di
intervento.
|
|
|
2005
PIANO DELLA MOBILITA’ COMUNALE
Comune di Campegine (RE)
Incarico per la redazione del Piano della Mobilità Urbana del Comune di
Campegine, con analisi del sistema della mobilità; pianificazione del sistema
della circolazione e della sosta veicolare; individuazione di una rete di
mobilità ciclistica nel territorio comunale e negli ambiti urbani;
riqualificazione delle aree urbane attraverso la riprogettazione della
mobilità con interventi di moderazione del traffico ed adeguata
caratterizzazione degli spazi. Lo studio prevede anche la classificazione
della viabilità e la redazione del Regolamento Viario.
|
|
|
2005
PIANO DELLA MOBILITA’ URBANA
Provincia di Biella
Lo studio, commissionato dall'Amministrazione Provinciale, prevede: la
ricostruzione del quadro della domanda di mobilità veicolare effettuato
attraverso una campagna di rilevazione in 23 postazioni interne al territorio
provinciale (flussi e interviste ai conducenti) e altre 5 postazioni di
indagine dei flussi merci; la predisposizione di una matrice Origine -
Destinazione degli spostamenti; la redazione di un grafo stradale
rappresentativo dell'intera rete viabilistica provinciale; la calibrazione di
un modello di simulazione del traffico veicolare.
|
|
|
2005
PIANO DELLA MOBILITA’ URBANA
Comune di San Pietro in Cariano (VR)
Predisposizione di un Modello di simulazione del traffico veicolare
dell’abitato di Pedemonte nel Comune di San Pietro in Cariano nell'ambito
della valutazione degli impatti conseguenti all’attuazione di un Programma
Integrato di Riqualificazione Urbanistica (PIRU) delle annesse opere
infrastrutturali.
|
|
|
2004
MODELLO DI CIRCOLAZIONE E DI
ACCESSIBILITA' DELL'AREA DELLA VAL DI SUSA
Provincia di Torino
Implementazione di un modello di simulazione dell traffico dell’area
metropolitana torinese nell’ambito del Progetto Territoriale Operativo della
Collina Intermorenica Aviglianese.
|
|
|
2004
MODELLO DI MOBILITA’
Comune di Sasso Marconi
Predisposizione del Modello di simulazione del traffico veicolare del Comune
di Sasso Marconi nell'ambito della redazione del PSC e a supporto della
Valutazione Ambientale Strategica delle scelte di piano.
|
|
|
2004
STUDIO DI FATTIBILITA' PER IL NUOVO
TRACCIATO DELLA VIA EMILIA
Provincia di Reggio Emilia
Lo studio, commissionato dalla Provincia di Reggio Emilia e dal Comune di
Reggio, approfondisce nel dettaglio la fattibilità di un nuovo corridoio
infrastrutturale (Via Emilia Bis) nel tratto in territorio reggiano,
definendo le caratteristiche tecniche ed i costi del tracciato per diverse
configurazioni. A supporto dello studio sono previste valutazioni
trasportistiche, ambientali e storico-insediative. La predisposizione di un
modello di simulazione del traffico consentirà di valutare le potenzialità di
funzionamento della nuova infrastruttura e le capacità di decongestionamento
della rete.
|
|
|
2004
PIANO PROVINCIALE DELLA MOBILITA' E
DELLA LOGISTICA- MODELLO DI MOBILITA'
Provincia di Parma
Lo studio, commissionato dall'Amministrazione Provinciale, prevede: la
ricostruzione del quadro della domanda di mobilità veicolare effettuato
attraverso una campagna di rilevazione su 17 postazioni cordonali e 6
postazioni interne al territorio provinciale (flussi e interviste ai
conducenti); la predisposizione di una matrice Origine - Destinazione degli
spostamenti; la redazione di un grafo stradale rappresentativo dell'intera
rete viabilistica provinciale; la calibrazione di un modello di simulazione
del traffico veicolare; scenari evolutivi.
|
|
|
2003
STUDIO DI FATTIBILITA\' PER IL NUOVO
TRACCIATO DELLA VIA EMILIA
Provincia di Parma
Lo studio, commissionato dalla Provincia di Parma propone un nuovo corridoio
regionale che partendo dal confine tra le Province di Modena e Reggio Emilia,
attraversa il territorio emiliano fino al confine settentrionale della
Regione. Lo studio ha successivamente approfondito nel dettaglio la
fattibilità dei nuovi percorsi in Provincia di Parma, definendo le
caratteristiche tecniche ed i costi del tracciato. A supporto delle scelte
progettuali sono stati effettuati specifici approfondimenti, necessari per
valutare l'effettiva realizzabilità delle opere, in materia trasportistica,
ambientale e storico-insediativa. La predisposizione di un modello di
simulazione del traffico ha consentito di valutare le potenzialità di
funzionamento della nuova infrastruttura e le capacità di decongestionamento
della rete.
|
|
|
2003
ANALISI DEL SISTEMA DELLA MOBILITA’
Comune di Fossano
Analisi del sistema della Mobilità comunale propedeutiche alla redazione del
PRGC e predisposizione di un modello di dettaglio di simulazione del
traffico. La redazione dello studio è stata preceduta da una campagna di
rilevazione dei flussi di traffico e delle origini e destinazioni dei mezzi
in transito (22 postazioni).
|
|
|
2003 - 2006
PIANO DELLA MOBILITA’ URBANA
Comune di Verona
Lo studio si configura come rappresentazione modellistica dell'intera rete
viabilistica comunale, propedeutica alla redazione del Piano della Mobilità
Urbana della città di Verona (PUM) e a supporto delle scelte infrastrutturali
del PAT di Verona, attualmente in corso di redazione. Il modello predisposto
è stato utilizzato anche per stimare le emissioni gassose e sonore
conseguenti alla circolazione veicolare nelle diverse configurazioni che
assumerà la città di Verona a seguito delle trasformazioni insediative ed
infrastrutturali previste dal PAT (VAS del Piano).
|
|
|
2003
PIANO DELLA MOBILITA’ URBANA
Comune di Traversetolo (RE)
Predisposizione del Piano della Mobilità comunale di Traversetolo,
comprensivo della redazione di un modello di simulazione del traffico
veicolare, predisposto nell'ambito della redazione del PSC e a supporto della
Valutazione Ambientale Strategica delle scelte di Piano.
|
|
|
2003
PROGETTO DI RIQUALIFICAZIONE DELLA
SS.11 E DI VIALE BORLETTI
Comune di Corbetta (MI)
Progetto per la riqualificazione urbana e la messa in sicurezza dello spazio
pubblico che interessa due strade di grande traffico in attraversamento
urbano. Il progetto segue e specifica le politiche dello “Schema Direttore”.
|
|
|
2003
STUDIO DI FATTIBILITA' PER LA
METROTRAMVIA
Comune di Verona
La studio ha valutato una stima attraverso modellizzazione delle quote di
domanda sulla nuova infrastruttura di trasporto: in origine dal trasporto
pubblico urbano; in diversione dal trasporto pubblico extraurbano; in
diversione dalla mobilità veicolare privata.
|
|
|
2002
ANALISI DEL SISTEMA INFRASTRUTTURALE
PROVINCIALE
Provincia di Lecco
Nell'ambito della predisposizione del Piano Territoriale della Provincia di
Lecco, analisi del sistema della Mobilità con predisposizione di un modello
tattico di simulazione del traffico esteso all'intero ambito delle provincia
di Lecco, Como, Bergamo e Milano, con cui è stata stimata l'efficacia delle
previsioni infrastrutturali del Piano.
|
|
|
2002
PROGETTO TRANSIT POINT
T - Consulting
Studio di fattibilità per l’allestimento di una piattaforma logistica a
supporto del sistema metropolitano della costa romagnola per conto della
Provincia di Rimini, del CAAR, delle Associazioni di Categoria
dell’Autotrasporto, in collaborazione con il prof. A. Buffa.
|
|
|
2002
MESSA IN SICUREZZA DI VIALE XXV APRILE
Provincia della Spezia
Progettazione preliminare, ai sensi della L. 109/94, della “Messa in
Sicurezza di Viale XXV Aprile” nell’ambito del PRUSST “Golfo Val di Magra”.
Il progetto prevede opere di ristrutturazione degli incroci, allargamenti e
rettifiche delle sezioni stradali.
|
|
|
2002 - 2003
PIANO GENERALE DEL TRAFFICO URBANO
Comune di Silvi (TE)
Aggiudicazione dell’incarico per la redazione del PGTU ai sensi del N.C.S. e
valutazione dei provvedimenti gestionali ed organizzativi di regolamentazione
del traffico, con predisposizione di politiche e di interventi per la
moderazione del traffico.
|
|
|
2001
PROGETTO ESECUTIVO PER LA
REALIZZAZIONE DI UNA INSERZIONE ROTATORIA
Comune di Bagnolo in Piano (RE)
Redazione di progetto esecutivo, ai sensi della L. 109/94, per la
riorganizzazione di una intersezione stradale con svincolo rotatorio.
|
|
|
2001
MODELLO DI SIMULAZIONE DEL TRAFFICO
DELLA RETE VIARIA COMUNALE IN AGGIORNAMENTO AL PIANO URBANO DEL TRAFFICO
Comune di Correggio (RE)
A seguito della adozione del PRG, valutazione delle conseguenze sul sistema
viario comunale dovute ai carichi veicolari indotti a seguito dell’attuazione
delle previsioni insediative. Predisposizione di un modello di traffico e
valutazione al 2010 delle conseguenze sul sistema della mobilità dovute a
modificazioni della domanda (ovvero valutazione delle trasformazioni indotte
nella matrice degli spostamenti dovute sia agli incrementi generalizzati di
traffico sulla rete viabilistica, sia alle macro trasformazioni del sistema
insediativi locale) e modificazioni del sistema di offerta, rappresentante
della nuova viabilità di progetto previste dal nuovo P.R.G.
|
|
|
2001
PIANO GENERALE DEL TRAFFICO URBANO
Comune di Gatteo (FC)
Redazione del PGTU ai sensi del N.C.S. e valutazione dei provvedimenti
gestionali ed organizzativi di regolamentazione del traffico, con
predisposizione di politiche e di interventi per la moderazione del traffico
distinte per il periodo di alta stagione (mese di agosto) e per quello
ordinario di bassa stagione.
|
|
|
2001
PIANO DELLA MOBILITA' URBANA
Comune di Felino (PR)
Incarico per lo sviluppo del sistema della mobilità comunale finalizzato a
una progettazione del sistema della viabilità meccanizzata, alla
realizzazione di una rete di mobilità ciclistica del territorio comunale e
una riqualificazione delle aree urbane attraverso il sistema della mobilità
urbana ed adeguata caratterizzazione degli spazi. Analisi degli impatti del
traffico generato dalle nuove previsioni insediative commerciali e
industriali previste dalla variante al PRG in corso di redazione.
|
|
|
2000 - 2001
STUDIO DI FATTIBILITA’ PER IL NUOVO
POLO UNIVERSITARIO TORINESE
Regione Piemonte
Nell’ambito dell’aggiudicazione come capofila del raggruppamento di imprese
con REAG srl di Roma ad Area di Torino del bando europeo indetto dalla
Regione Piemonte per l’integrazione nel territorio dei nuovi poli scientifici
dell’Università degli Studi di Torino nel quadrante sud-ovest dell’area
metropolitana, predisposizione di un modello multimodale per verificare gli
effetti dovuti alla riorganizzazione del sistema universitario. Valutazione
degli effetti e delle nuove infrastrutture e sistemi di trasporto pubblico
necessari per garantire la sostenibilità dell’insediamento universitario e la
sua integrazione trasportistica e funzionale nel contesto circostante.
|
|
|
2000 - 2001
PIANO PROVINCIALE DELLA MOBILITA’ E
DELLA LOGISTICA RAPPORTO CONOSCITIVO
Provincia di Parma
Inquadramento delle problematiche relative ai temi della mobilità (come
sistema esteso) con particolare riferimento al campo del trasporto pubblico e
della logistica, ma affrontate in un quadro ricognitivo che comprende tutte
le componenti della mobilità pubblica e privata e la sostenibilità delle
scelte proposte dal P.T.C.P. Indagine e raccolta dei dati conoscitivi
disponibili, integrata da interviste a testimoni privilegiati, che consentano
di implementare da subito il sistema decisionale, sapendo che può essere
successivamente corretto ed orientato, senza attendere il completamento del
lungo ciclo analisi - valutazione – progetto.
|
|
|
2000
CONSULENZA PER LA PROGETTAZIONE
ESECUTIVA DI UNA INTERSEZIONE ROTATORIA
Arteas
Consulenza alla società ARTEAS per la redazione di un progetto esecutivo di
un’intersezione di un’intersezione stradale con verifica degli standard
plano-altimetrici e delle condizioni operative dell’intersezione in progetto.
|
|
|
2000 - 2001
STUDIO DI FATTIBILITA’ PER LA
CONFIGURAZIONE DEL SISTEMA BIBLIOTECARIO DELL’AREA METROPOLITANA TORINESE
Regione Piemonte
Nell’ambito del raggruppamento di imprese con REAG srl di Roma (capofila) ed
Area di Torino aggiudicatario del bando europeo indetto dalla Regione
Piemonte per lo studio di fattibilità relativo alla configurazione e allo
sviluppo del sistema bibliotecario dell’area metropolitana torinese,
valutazione degli effetti sul sistema dei trasporti attraverso la
predisposizione di un modello logistico con valutazione delle differenze di
accessibilità e di costo di trasporto di differenti scenari organizzativi ed
insediativi, con particolare riferimento alla realizzazione della nuova sede
della Biblioteca Civica Centrale di Torino.
|
|
|
1999 - 2000
PIANO TERRITORIALE PROVINCIALE:
RAPPORTI DI ANALISI PER LA PREDISPOSIZIONE EL PIANO DEL TRAFFICO E DELLA
VIABILITA' EXTRAURBANA
Provincia di Cuneo
Nell’ambito della redazione del Piano Territoriale della Provincia di Cuneo,
analisi della mobilità provinciale di veicoli privati e delle merci su gomma,
redazione di un modello logistico di accessibilità territoriale, valutazione
dei benefici conseguenti alla realizzazione di diversi scenari evolutivi
della rete viaria. Con Piani del Traffico e della Viabilità Extraurbana:
Rapporto di analisi per la predisposizione del PTVE della Provincia di Cuneo.
|
|
|
1999 - 2000
PIANO DIRETTORE PER LA MODERAZIONE DEL
TRAFFICO
Comune di Bagnolo in Piano (RE)
Predisposizione di progetti per la moderazione e la sicurezza del traffico e
la risoluzione di nodi di elevata conflittualità della circolazione.
|
|
|
1998
VALUTAZIONI SUL PROGETTO DI
RIFUNZIONALIZZAZIONE DELLA SS469 SEBINA OCCIDENTALE
C.M. del Monte Bronzone e del Basso Sebino (BG)
Con la società Atlante, collaborazione allo sviluppo di un modello in grado
di simulare le variazioni di accessibilità territoriale conseguenti alla
rifunzionalizzazione della SS 469 Sebina Occidentale, nell'ambito della
redazione del piano pluriennale di sviluppo socio economico della C.M. del
Monte Bronzone e del Basso Sebino.
|
|
|
1998
STUDIO DI FATTIBILITA’ STRADA
REGGIO-BAGNOLO-NOVELLARA
Provincia di Reggio Emilia e Comuni di Bagnolo e Novellara
Con la società S.G.S. e Area, studio di pre-fattibilità per lo sviluppo di
politiche di road-pricing nella realizzazione di nuove infrastrutture della
rete provinciale.
|
|
|
1998
PROGRAMMA DI RIORGANIZZAZIONE DELLA
MOBILITA' URBANA
Comune di Castelnovo nè Monti (RE)
Realizzazione di un programma di interventi e politiche finalizzati alla
riorganizzazione della circolazione, della sosta veicolare privata, dei
percorsi e dei terminal del trasporto pubblico su gomma e della mobilità
pedonale attraverso indagini e bilanci tra sistema di offerta e domanda di
mobilità.
|
|
|
1998 - 1999
VALUTAZIONE DELLA DOMANDA DI MOBILITA'
DELL'ALTA VALLE SECCHIA
Provincia di Reggio Emilia
Valutazione della domanda di mobilità di un’area marginale dell’Appennino in
relazione alle prospettive di sviluppo socio-economico e di organizzazione
insediativi.
|
|
|
1998 - 1999
PIANO URBANO DEL TRAFFICO
Comune di Salsomaggiore Terme (PR)
Con la società Atlante, redazione del PUT e relativi provvedimenti gestionali
ed organizzativi e predisposizione del Masterplan della moderazione del
traffico.Stante la forte caratterizzazione turistica stagionale del centro
abitato, sono state predisposte specifiche campagne di indagine rivolte alla
mobilità dei turisti nel periodo di alta stagione.
|
|
|
1997 - 1999
PIANO PROVINCIALE DELLA MOBILITA'
Provincia di Biella
Con la società Atlante e la direzione scientifica del prof. Villa
(Politecnico di Torino); scenari di simulazione delle alternative progettuali
di configurazione della rete e valutazione generale della domanda di mobilità
nell’area provinciale (trasporto pubblico e mobilità privata).
|
|
|
1997
PIANO DEI TAXI
Provincia della Spezia
Determinazione dei criteri di qualificazione dei contingenti per le
autorizzazioni all’esercizio dei servizi di trasporto taxi e di auto da
noleggio.
|
|
|
1997 - 1998
VALUTAZIONE DELLE ALTERNATIVE DI
TRACCIATO DELLA S.S.63
Provincia e Comuni di Reggio Emilia, Albinea, Quattro Castella, Vezzano
Valutazione delle alternative di tracciato del nuovo percorso della S.S. 63 a
sud dell’area urbana di Reggio Emilia, sotto i profili urbanistico,
trasportistico ed ambientale. In collaborazione con G.Salizzoni e F.
Sacchetti
|
|
|
1997
STUDIO DI FATTIBILITA' PER LA
REALIZZAZIONE DEL CASELLO DEL RUBICONE
Provincia di Forlì - Cesena
Verifica delle condizioni di fattibilità tecnica e analisi benefici – costi
per la realizzazione di un casello autostradale della A14 in prossimità del
F. Rubicone (in comune di Gatteo) con valutazione comparativa fra differenti
ipotesi localizzative.
|
|
|
1996 - 1998
PIANO URBANO DEL TRAFFICO
Comune di Correggio
Valutazione del traffico urbano, provvedimenti per la riqualificazione della
circolazione e della sosta; modellizzazione della mobilità in scenari
infrastrutturali alternativi.
|
|
|
1996
PIANO DEI TAXI
Provincia di Imperia
Determinazione dei contingenti comunali delle autorizzazioni per i servizi di
trasporto di taxi, auto da noleggio, autobus e minibus.
|
|
|
1996
PIANO DEI TAXI
Provincia di Reggio Emilia
Criteri di quantificazione dei contingenti comunali per le autorizzazioni
all’esercizio dei servizi di trasporto taxi e di auto da noleggio.
|
|
|
1995 - 1996
VALUTAZIONE DELLE ALTERNATIVE DI
TRACCIATO DELLA VARIANTE VIA EMILIA TRA CESENA E RIMINI
Comuni di Gatteo, S.Mauro Pascoli, Savignano sul Rubicone
Valutazioni in attuazione al Progetto “Via Emilia” formato nell’ambito dei
Piani Infraregionali di Forlì e Cesena, preliminari alla formazione del
P.R.G. della Città del Rubicone, attraverso la costruzione di un modello di
simulazione della rete e del traffico.
|
|
|
1995
STUDIO DI FATTIBILITA’ PER LA
CIRCONVALLAZIONE DELL’ABITATO DI MONTECCHIO
Comune di Montecchio
Studio del tracciato, valutazione degli aspetti paesistici ed ambientali e
valutazioni delle condizioni tecnico-economiche di fattibilità. Importo
dell’opera 19 miliardi di lire.
|
|
|
1994
RICERCHE PER IL PIANO PROVINCIALE
DELLA VIABILITA'
Provincia di Reggio Emilia
Ricostruzione del quadro analitico e interpretativo delle caratteristiche
socio-economiche, territoriali ed ambientali del sistema di mobilità
provinciale.
|
|
|
1994
RIORDINO DELLA VIABILITA’ DI
FONTANELLATO, IN RELAZIONE ALLA LINEA FERROVIARIA AD ALTA VELOCITA’
Italferr-SIS.TAV. S.p.A. – Roma
Analisi e gli studi sull’impatto generato dalla linea A.V. sul sistema
relazionale del comune per la formulazione di uno nuovo schema di assetto
viario che consente di razionalizzare la viabilità principale.
|
|
|
1992
PROGETTO "E45"
Assemblea dei Comuni di Cesena
Valutazione degli effetti socio-economici e territoriali del nuovo itinerario
E45 Ravenna-Roma sul sistema dell’Alta Valle del Savio.
|
|
Studio Reverberi
Servizi di ingegneria applicati alla pianificazione
|
|
|